Vurdalak è un termine con cui si designa in Serbia il vampiro che noi qui intendiamo come rosso in contrapposizione al nero (Cfr. il post: Il folklore balcanico, la Chiesa ortodossa e la concezione del vampiro nero).
Il senso che diamo a questa coppia di concetti è attestato nel bel racconto di Alexej Tolstoj intitolato La famiglia del Vurdalak, da cui è stato tratto un episodio del film di Mario Bava del 1963 I tre volti della paura, intitolato I Vurdalak.
Il film è di grande interesse se si considera che dal suo titolo inglese, Black Sabbath, ha tratto il suo nome la celebre band inglese heavy metal e che pare abbia influenzato Tarantino per Pulp Fiction e Polansky per L'inquilino del terzo piano.
Ma torniamo al vampirismo. Nel racconto menzionato un villaggio di contadini serbi è minacciato da un vampiro nero, il terribile brigante turco di nome Alibek; perciò Gorscia, il patriarca della famiglia oggetto della storia di Tolstoj, decide di unirsi ad altri uomini della comunità per andarne in caccia. Nel momento di allontanarsi, però, chiama a sé i figli e si raccomanda che, se dovesse tornare a casa dopo dieci giorni, di non farlo entrare e di provvedere a trafiggerlo con un paletto di betulla perché, trascorso tale tempo, non sarebbe diventato altro che un Vurdalak, cioè un vampiro rosso tornato a succhiare il sangue dei familiari e a spargere, così, l'epidemia del vampirismo la cui prima cagione è costituita, appunto, dai demoni turchi quali vampiri neri.
Boris Kalloff come Vurdalak
Come si diceva questo racconto è esemplare per comprendere il concetto chiave del vampirismo nel folklore slavo che è, appunto, quello che ruota attorno alla relazione vampiro-nero \ vampiro-rosso, dove la fonte dell'ìinfezione è, dunque, individuata negli invasori turchi. Quella dei turchi è una popolazione mostruosa e crudele venuta a spargere la pestilenza del vampirismo tra gli slavi cristiani per impossessarsi della loro anima: questa è l'essenza della problematica vampiristica.
(Per il complesso di tali informazioni cfr. MARIO BARZAGHI, Il mito del vampiro, Rubbettino 2010, III cap.)
Sequenza del film "I tre volti della paura" di Mario Bava (1963) - Episodio I Vurdalak.
Nessun commento:
Posta un commento